Quantcast
Channel: DavideMaggio.it » Tra Moglie e Marito VIP
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

AMARCORD: TRA MOGLIE E MARITO

$
0
0
logo-amarcord-mo-ma.jpg

In un epoca nella quale la televisione è la copia, di una copia, di una copia, per citare un famoso romanzo, pare imprescindibile il binomio fascia preserale-quiz almeno per le reti ammiraglie dei più importanti network italiani.

Quiz rigorosamente incentrati su una buona dose di fortuna ed un pizzico di cultura generale ma ben lontani da quelli in onda anni addietro che pur partendo dal pressuposto del gioco, erano in grado di intrattenere, divertendo.

Questo potrebbe essere il caso di decine di quiz condotti da Mike Bongiorno ma descrive perfettamente un altro programma dalla natura ben diversa: Tra moglie e Marito.

Una formula a metà strada tra talk-show e quiz ma soprattutto una trasmissione per tutta la famiglia. Il programma partito nel 1987, come segmento del contenitore Studio 5, ha trovato in breve tempo la propria anima, riuscendo così ad affrancarsi da ogni altro quiz in onda in quel periodo, anche per via del suo carattere innovativo.

Semplicissimo il meccanismo del gioco: tre coppie di coniugi venivevano messe a confronto allo scopo di stabilire il grado di affinità che c’era tra ognuno di loro. Il conduttore poneva una domanda attinente al vissuto e alla storia della coppia sia al marito che alla moglie. Il secondo a rispondere naturalmente non aveva la possibilità di ascoltare la risposta del primo ed il montepremi aumentava di 500 mila lire solo nel caso in cui le risposte fossero state simili, per non dire identiche.

La coppia meno affine era la prima ad essere eliminata. Lo scontro continuava tra le due squadre rimaste, che si contendevano la vittoria della puntata.

Un vero e proprio plebiscito da parte del pubblico per questo programma che ha visto imporsi grazie alla sua verve innata un conduttore fino ad allora poco conosciuto, Marco Columbro.

Il presentatore e attore ha regalato al programma un’atmosfera simpatica, bizzarra e familiare ed è stato a sua volta premiato dalla rete che ha dato il via ad una versione spettacolare della trasmissione, Tra moglie e marito Vip. Un’appendice dedicata a varie coppie di vip che si sottopenevano alle domande previste dal gioco con grande simpatia. Tra le coppie famose che hanno partecipato, divertendo non poco il pubblico ricordiamo Maurizio Costanzo e Simona Izzo, allora insieme e gli inossidabili Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Lo show tratto dal programma americano The Newlywed Game oltre ad aver lanciato Marco Columbro ed il suo indimenticabile papillon, ha permesso alle Reti Fininvest di dare dura battaglia all’informazione targata Rai, leader fino a quel momento nella fascia oraria in cui andava in onda il programma, il preserale per l’appunto.

A suggellare il successo del programma dati d’ascolto decisamente alti, tre Telegatti  e tanta, tantissima gloria. La stessa che ha portato Marco Columbro a diventare uno dei volti più amati del piccolo schermo. Un volto di cui si sente la mancanza, soprattutto a fronte del ritorno in tv di Lorella Cuccarini.

Nella speranza che lui lo segua a ruota, vi lascio a qualche curiosità riguardante questo programma cult degli anni 80.

  • Silvio Berlusconi all’epoca imponeva ai presentatori Fininvest di indossare la cravatta, Marco Columbro infastidito dall’indumento ha preferito ovviare al problema, adottando una serie di simpatici papillon;
  • Il montepremi più alto accumulato all’interno del programma è stato di 18 milioni di lire. A vincerlo è stata una coppia, presente per ben 12 puntate, un vero record per l’epoca;
  • In ogni puntata era possibile accumulare un montepremi pari a 3 milioni di lire;
  • Tanti sono stati gli emuli della trasmissione. Tra questi ricordiamo Cari Genitori e Io tu e Mamà.
  • Il contenitore Studio 5 è andato a sostituire un quiz che aveva avuto molto successo nel corso delle tre stagioni precedenti, Zig Zag. Nonostante il successo del gioco, le Reti Fininvest hanno preferito proporre qualcosa che potesse competere in maniera più efficace con l’informazione targata Rai che in quegli anni ed in quella fascia oraria spopolava. 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles